PC vs Mac

Sono molto indeciso sul da farsi. Dovrei, a breve, comprare un PC portatile. Incuriosito sempre di più dal Mac vorrei avere le vostre impressioni, consigli, informazioni e tutto quanto vi venisse in mente al riguardo.

Insomma consigliatemi: PC o MAC?

26 pensieri su “PC vs Mac

  1. Comprati quello che costa meno se non devi fare altro che scrivere testi, usare office e navigare su internet, se devi giocarci per forza un pc.

    Non c’è nessun vero vantaggio ad usare un mac, il mio windows XP non va mai in errore, non mi ha mai perso dati e non mi ha mai dato problemi. Il mio unico criterio è stato il prezzo e la semplicità d’uso e nessuno può dirmi che cambiare sistema operativo è più semplice di continuare ad usare lo stesso.

  2. @mucio: “Non c’è nessun vero vantaggio ad usare un mac”… non è vero, semplicemente perché se il tuo “windows XP non va mai in errore, non mi ha mai perso dati e non mi ha mai dato problemi” è perché hai installato un buon antivirus, un buon firewall, installi pochi software in beta o comunque scritti male e che sporcano il registro di sistema. Tanto per fare un esempio io disinstallai il Norton antivirus di prova appena comprato il pc, come prima operazione, e si impallò tutto il sistema non riuscendo a disinstallarlo correttamente.
    Sul mac, tutto questo, semplicemente non esiste. E’ un fatto. Preferisco il mio mac, semplicemente perché funziona meglio e non devo lavorare per farlo funzionare, col mio vecchio pc passavo parecchio tempo a risolvere i problemi che mi creava, togliendolo alle cose che amo fare al computer.
    Un’ultima cosa: “nessuno può dirmi che cambiare sistema operativo è più semplice di continuare ad usare lo stesso”: la curva di apprendimento di un mac è incredibile, è un sistema molto intuitivo e corredato di un ottimo e veloce help. Su questo punto era anch’io scettico, ma dopo una settimana giorni sapevo già l’equivalente di quello che avevo imparato in anni di esperienza sul pc (non sto scherzando). Ovviamente può essere una cosa soggettiva, ma non credo proprio di essere un super genio, per cui questa cosa deve dipendere parecchio da come è fatto mac os x.
    Ciao!

  3. prenditi un portatile HP della serie DV2000: rapporto qualità/prezzo decisamente superiore. Se ti stanchi di windows vista (è molto facile) puoi installarti benissimo Linux Ubuntu.

  4. ps: nella decisione poniti anche la santissima domanda “che cosa ci devo fare?”

  5. Ringrazio tutti quelli che fin’ora hanno commentato e attendo DElyMyth. Intanto vi posso dire che ci faccio più o meno quello che ci fanno tutti. Office, Internet, posta, feed, blog, foto (e magari video)… ma lo vorrei con una batteria un pò duratura…

  6. MAC decisamente MAC…ho provato portatili con windows e passavo più tempo tra scandisk, defrag, installazione antivirus, preghiere varie che non si impallasse…
    Ovviamente devi sempre tenere presente cosa devi farci…
    se ti interessa lunga durata di batteria TI CONSIGLIO ancora MAC…io ho preso il macbook e dura le sue buone quattro/cinque ore connessa sempre alla rete, con anche documenti aperti, la posta, firefox…
    Mac non ha bisogno di antivirus (al max te lo metti nella posta per scrupolo) x li bypassa tutti…è semplice da utilizzare – te lo dice una che è negata in informatica – e soprattutto quando lo compri e te lo porti a casa lo puoi già usare…basta che lo accendi x il software è già installato e pronto x l’uso…
    Inoltre: ti fideresti di un OS che alla prima giornata di messa in commercio gli devi già applicare 7 patches? E NON LO DICO IO MA GENTE DI SETTORE!!!
    @mucio: beato te che non ti si è mai impallato Xp!!!!

  7. L’unica cosa per cui ti consiglierei un PC è per giocare, anche se per i giochi preferisco le consolle. Per il resto Mac, senza dubbio!

  8. Bello! Tutti sti commenti mi fanno sempre più voglia di comprare un MAC!
    Non conoscete nessuno che noleggia/affitta/presta un MAC?

  9. Se provi ad andare in un apple store o apple corner puoi chiedere di provarlo…mi pare…ma io l’ho ordinato da internet…comunque se vai sul sito della apple trovi tutte le specifiche del caso…non inserisco l’indirizzo x non so se si può…nel caso chiedi via mail o twitter :-)

  10. la maggioranza usa il pc e tu vuoi passare a mac?
    Perchè devi spendere molti soldi quando puoi avere un prodotto simile con un pc?

    I Mac sono davvero vantaggiosi solo per chi fa grafica, video editing, gestione professionale delle fotografie.

    Se fai altri utilizzi con un computer come internet, blog, gestione testi, ecc. comprati un bel PC e vai tranquillissimo.
    Non si impalla assolutamente nulla.

  11. Ciao Leonardo,
    dono un Macuser da oramai più di un anno. Devo dire che tra Windows e OSX non c’è paragone, 10 volte meglio OSX.
    I prezzi stanno pian piano scendendo ma pensa al fatto che se ti si pianta, virus o robe varie devi metterti li a rimettere in piedi tutto il sistema. Se lo fai tu non ti costa niente, se lo fai fare ad un negozio ti costa.
    Spendo un pò di più all’inizio ma poi non spendo più nulla col Mac.

    Pensaci, te lo dice un utente windows convinto per più di 10 anni…

  12. Volevo chiedere: i giochi predisposti per windows XP funzionano anche con MAC? Lo chiedo perchè ne ho diversi di giochi come simulazioni, o altro. Grazie.

  13. Io mi chiedo come si fa solamente a contemplare l’acquisto di un pc, con un sistema operativo che fa veramente cagare, che se non ti limiti a chattare o a fare altre cazzatine si impalla di continuo….per non parlare del firewall, l’antivirus…e tutte le stronzate che fanno perdere tempo in windows, la ciofeca delle ciofeche….per non parlare poi dell’istallazione dei programmi….QUANTO TEMPO!!!!! Il Mac non conosce virus, non si impalla mai!!!!Per istallare i programmi basta copiarli e incollarli e impiega pochissimi secondi, ci puoi giocare tranquillamente perchè in particolar modo negli ultimi modelli sono istallate potenti schede grafiche e i giochi si trovano sull’apple store ea prezzzi interessanti. Perchè comprare cessi di metallo praticamente vuoti dentro con duecento fili quando puoi prendere un mac mini che ha si o no un litro di volume(il computer desktop + piccolo del mondo ed è potentissimo) o un imac(con schermo da 24 pollici(stupendo)!!!!Esistono tutti i programmi ma proprio tutti per farlo funzionare, molto ma molto ma molto meglio di qualunque pc. Vale la pena di investire qualche soldo in più per tecnologia, grande qualità di materiali e di software e soprattutto per chi ha inventato davvero il computer, il vero computer, la APPLE overo Jobs, non la Microsoft che ha fatto miliardi vendento una ciofeca….windows!!!!!Mac mac mac mac mac….basta che andiate sul sito vi informate e vi rendete conto

  14. Sono d’accordo con te Xevo. Uso mac da un paio d’anni e in azienda lo usiamo da uno, senza problemi. Attualmente è la scelta migliore che una PMI può fare.

  15. mac user da 4giorni,e windows user dal 95(ed ho 19anni).

    Mac 1000 volte di +..anche se come hanno già detto,se fai grafica..senza pensarci il mac!se invece preferisci risparmiare..continua pure col pc..ma sappi che mac os è superiore e non gli manca nulla!al massimo metti su vmware fusion o virtualbox e puoi emulare anche il caro xp se proprio ne hai necessità!!

    se vuoi prenderti un mac,visita la sezione apple store dell’usato(o meglio dire,ricondizionato).Basta che digiti su google “mac ricondizionato”.

    Non sono altro che i pc usati o da esposizione che vengono rimessi in piedi e testati dalla apple per poi essere venduti come usati(ma sono praticamente nuovi,garantito).

    mac 1000volte di +!

  16. solo una domandina: io sto decidendo in questi giorni se andare di pc o mac… lo uso principalmente per office ma anche poi per grafica e altri. in mac c’è la possibilità di usare gli stessi formati che usa windows (.doc ecc ecc) con office? non ci sono problemi di incompatibilità? questo perchè lavorando con molta gente che usa invece windows non vorrei avere troppi problemi se mi inviano documenti o se io li invio a loro

  17. Ciao Little John, ti ho inviato una mail. Comunque posso dire che per il mac c’è veramente tutto. Inoltre sono veramente molto affidabili se consideri anche il backup con Time Machine. Mi ha salvato più di una volta.

    MAC FOREVER!

  18. anche io sto seriamente pensando di passare al mac ma ho un grosso dubbio…funzionerà la chiavetta della vodafone per collegarsi ad internet? ho chiesto in giro per i negozi vodafone ma nessuno mi ha dato una risposta convincente….qualcuno di voi l’ha provata? (io ho la prima versione uscita un’anno fa o poco più mi pare, comunque la prima)

  19. Pingback: » PC vs MAC new version Opinioni In Libertà: Penso, dunque sono

  20. @ Saverio:
    Sto pensando di prendere un portatile Mac pro da 13′. Mi consiglano di prendere pure l’apple care ma esito di fronte alla spesa.
    Cosa mi consigliate? E proprio indispensabile?
    Chi l’ha acquistato ne ha tratto utilità nei 3 anni?

  21. Anch’io sto valutando se comprare Mac o Windows.
    Usi principali: videoscrittura (e su questo vado via pacifica) ed università (tutti i porgrammi Office). So che esiste il pacchetto Office appositamente studiato e sviluppato per Mac, dunque non dovrei avere problemi, ma vorrei avere la certezza che trasferendo un file scritto sul Mac – mettiamo un file word, o delle slides – questo mi verrà letto correttamente, senza fallo, dal pacchetto Office installato sul portatile (Windows Xp) che già ho a casa.

    Lo so, probabilmente è un dubbio amletico banalissimo che non dovrei pormi. Ma non ho mai usato Mac e non posso fare un acquisto sulle supposizioni.

    Mi interessa la massima compatibilità: il resto, soprattutto l’uso in rete, no.

  22. Al solito sono sempre in ritardo!
    Mac e Windows sono pienamente compatibili a livello software, qualche problema in più potresti averlo in ambito di rete avanzata (dominio) mentre in quelle casalinghe nessun problema.

    Fammi sapere che cosa hai deciso di comprare!

I commenti sono chiusi.