Oled

Eccolo! Il primo PC con schermo Oled. Che cosa significa Oled? OLED è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce.

Tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare.

A causa della natura monopolare degli strati di materiale organico, i display OLED conducono corrente solo in una direzione, comportandosi quindi in modo analogo a un diodo; di qui il nome di O-LED, per similitudine coi LED.

Questo gioiellino di casa Sony (e chi sennò?) sarà disponibile a dicembre e per ora è presente solo sul suolo Giapponese a 1.744$. Il Sony XEl-1 avrà lo straordinario contrasto pari a 1.000.000:1 (un milione a uno!). A titolo di paragone, i televisori LCD con contrasto più elevato, costruiti da Sharp, lo hanno di 2.000:1 mentre per i plasma le vette sono di 15.000:1. Un bel passo avanti, non c’è chedire! Fantastico! A quando uno schermo cosi su un Mac?

[ Via | OneHardware ]

Tags: oled, monitor, sony